venerdì 25 settembre 2009

post su richiesta (la raccolta differenziata 2)

Su gentile richiesta di Folletta, eccomi qui a raccontare come procede la raccolta differenziata porta a porta.
E’ quasi passato un mese dall’inizio di questa avventura nel nostro comune e, devo dire che non ci sono disservizi per il momento. C’è anche l’addetto al ritiro dei sacchi della mattina che augura il buongiorno e che è sempre pronto a dare qualsiasi chiarimento o a scambiare una battuta con tutti.
Ormai sono diventata pratica, anche se ho la casa piena di contenitori per l’immondizia.
Organico nel contenitore marrone. Giorni di raccolta: Lu- Mer- Ven dopo le 7 di mattina.
Vetro e metalli nel contenitore verde. Giorno di raccolta: sabato pomeriggio.
Carta nel sacco bianco: Giorno di raccolta: lunedì pomeriggio.
Plastica nel sacco giallo (che puntualmente si rompe e bisogna rimetterlo in sesto ). Giorno di raccolta: giovedì pomeriggio.
RSU (che penso equivalga a rifiuti solidi urbani) in un sacchetto comune. Giorni di raccolta: mar- gio- sab dopo le 7 di mattina.
Nonostante il programma di raccolta sia così preciso e chiaro, l’unica cosa che non funziona è la collaborazione dei cittadini. Ancora si ostinano a fregarsene tranquillamente, oppure scendono giù il contenitore o il sacco sbagliato, che naturalmente rimangono davanti alle loro porte.
Ne potete tranquillamente concludere che le strade sono disseminate di sacchetti della spazzatura un po’ ovunque, ma questa volta la colpa è solo ed esclusivamente nostra, della nostra inciviltà e della nostra scarsa collaborazione.

1 commento:

giacomina ha detto...

che disastro tutti questi contenitori, nella mia città in qualche zona già funziona, spero tanto che nella mia zona aspettino ancora, io tanto differenzio già e porto via qunado mi pare, avere le giornate fisse mi darebbe assai fastidio
ciao buona notte e buon domani
mari