mercoledì 22 luglio 2009

Siamo in fase di civilizzazione (forse)


Ebbene sì, anche qui da noi, nell’estemo sud, in quasi_Africa tra un mesetto inizieremo la raccolta differenziata porta a porta. Anche noi entreremo a far parte del mondo civile che fa attenzione all’ambiente.
Per adesso c’è solo tanta confusione!
Ci hanno consegnato due contenitori e due categorie di sacchi. Quello che è sicuro è che servono per raccogliere metalli, plastica, carta, organico. Sono tutti di colore diverso e ci è arrivato anche un depliant pieghevole con tutte le istruzioni da seguire alla lettera, un calendario enorme e dettagliatissimo (ma non bastava indicare i giorni in cui vengono ritirati gli uni o gli altri materiali, visto che non ci sono cambiamenti fino a dicembre 2010?)

Non meno importante di tutto il resto è indubbiamente la parte del materiale illustrativo dedicato agli orari di raccolta.
Ok tutto bellissimo, ma permettetemi di rimanere un po’ perplessa.
Secondo quanto letto, i sacchi o i contenitori devono essere esposti davanti al numero civico negli orari stabiliti. Benissimo! Non è una gran fatica! Ma…

  • Se c’è vento? Vabbeh vedremo qualche sacco svolazzare. Speriamo che provvedano a raccogliere i sacchi anche se si troveranno da tutt’altra parte rispetto al numero civico di appartenenza!

  • E se gli animali randagi provvederanno a rompere i sacchi e disseminare tutto in giro? Boh!

  • E se qualche imbecille (perchè potrei scommetterci che ci sarà senz’altro) porterà via i contenitori, che sono numerati e assegnati ai vari appartamenti? Questa risposta la so! Questa domanda è stata rivolta esplicitamente agli addetti che hanno consegnato il materiale. La risposta è stata semplice e disarmante! “DOVETE STARCI ATTENTI” Ma come non ci avevamo pensato da soli a fare la guardia ai contenitori sotto il sole, la pioggia o di notte?


Mi verrebbe naturale chiedere: “Ma non poteva essere organizzato il tutto in modo migliore?”. A me sembra che si stia iniziando questo nuovo capitolo improvvisando parecchio.
Spero di sbagliare!

5 commenti:

gufo.anacleto ha detto...

In tutto il mondo fanno la raccolta differenziata senza tutte 'ste paturnie!
Vedi di studiare gli opuscoli senza frignare tanto!

Antonella ha detto...

Cercherò di impegnarmi, leggerò 1000 volte i volantini e alla fine capirò!

Anonimo ha detto...

Tutto sta a farci l'abitudine. Anch'io i primi momenti avevo dei dubbi tipo dove mettere la busta del latte in tetrapak. Ora quando vado in vacanza e lì non è prevista la differenziata mi sento a disagio. A proposito del Gufo, vedo che la verve ironica è proprio un fatto di famiglia! ;-) Ami

Aquila ha detto...

Abitudine un par de ciufoli!
La raccolta differenziata non è roba da donne!
Bisogna selezionare, distinguere, compattare, CAPIRE.

Antonella ha detto...

Ancora qua stai???
Non è che dovremo sopportarne due? Io non vi reggo entrambi! :-(