mercoledì 2 dicembre 2009

Ma come si fa?

Sapete tutti quello che faccio, quindi è inutile dilungarmi in proposito.
Mi limito a dire che spesso ci ritroviamo ad avere fratelli, sorelle, cugini e amici dei ragazzi di cui ci occupiamo regolarmente.
Siamo 3 persone e ognuno di noi ha i propri compiti ben precisi, che anche i ragazzi hanno imparato a conoscere, per cui, di volta in volta, si rivolgono all'una o all'altra per ricevere l' aiuto di cui hanno bisogno. Questo non esclude che nei momenti di caos, possiamo scambiare i ruoli per venirci incontro, soprattutto per quanto riguarda i più piccoli.
Ebbene tra i più piccoli di quest'anno c'è una bambina graziosissima, di cui io mi non mi occupo, ma ogni tanto capita di doverle far ripetere una lezioncina, una poesia o qualcos'altro.
Qualche giorno fa, aspettava che venissero a recuperarla per tornare a casa, così si è piazzata vicino a me. Io stavo facendo fare geometria analitica ad una ragazza e lei sentiva nominare ogni due secondi la x e la y, che lei naturalmente conosce a malapena come letterine straniere all'interno del nostro alfabeto. Molto incuriosita, è rimasta ad osservarci per un po'. Tra un esercizio e l'altro mi sono messa a chiacchierare con lei e le ho rivelato che anche suo fratello usa quelle lettere, "lettere da grandi" le ho definite.
La piccoletta, molto vispa e intelligente, ha tratto le sue conclusioni "Per questo non capisce niente!".
Fantastico! Sono scoppiata a ridere senza ritegno. :-D
Ieri poi doveva ripetermi una lezioncina sulla causa che produce un effetto e così ha iniziato con qualche titubanza. All'improvviso perde il filo del discorso e puff, scoppia in una risata sonora e contagiosa, trascinando naturalmente anche me.
Ma come si fa a resistere, a fare le persone serie e severe? :-O
Io non ci riesco ;-)

4 commenti:

lavinia ha detto...

Stupendo

Dedy ha detto...

e tu non resistere;)
Buonagiornata!

cappuccinokid ha detto...

è l'innocenza che manca a noi!
Ciao!!!

Antonella ha detto...

@lavinia: sì, sono stupendi ed hanno una spontaneità invidiabile!
@Dedy: non ci provo nemmeno a resistere, mi diverto troppo in queste situazioni ;-)
@cappuccinokid: è vero possiedono un'innocenza che noi adulti non abbiamo più, però ti assicuro che quando vogliono sanno essere cattivi più degli adulti. Purtroppo!