martedì 19 maggio 2009

Anche quest'anno è tempo di bilanci

19 Maggio 2009
Eh, sì! Siamo arrivati quasi al traguardo anche quest'anno. Ultimi 15 giorni di scuola e poi resteranno soltanto i pochi che dovranno affrontare gli esami.
Iniziamo a incrociare già da ora le dita per quelli "a rischio", intensifichiamo per loro il lavoro per far affrontare con più disinvoltura le ultime interrogazioni e verifiche (almeno si spera!) e assistiamo anche a qualche abbandono anticipato, com'è normale che sia.
Resistono ancora i più piccoli, anche se si inizia a notare una diminuzione sostanziosa dei compiti per casa.
Intanto il caldo prende il sopravvento e lavorare il pomeriggio in una stanza piena di ragazzini su cui il sole incombe fino a pomeriggio inoltrato, diventa più pesante.

Ma nonostante tutto, resisteremo!

Ormai sono rimasti pochissimi giorni, il lavoro vero e proprio è finito e per lo più adesso stiamo raccogliendo i frutti del nostro lavoro. A volte sono ottimi frutti, aspettati e non, e altri un po' meno. In quest'ultimo caso si prova inevitabilmente un senso di delusione, forse anche di inadeguatezza per non essere riusciti pienamente. Sentimenti che svaniscono in un attimo quando comunichi a qualcuno che l'anno prossimo non potrà fare affidamento su di me e accoglie la notizia con un "Allora sono rovinato/a!". A questa frase reagisco sempre con una sonora risata, ma è innegabile la soddisfazione di aver fatto un ottimo lavoro e di aver lasciato, nel contempo, (giusto teacher?) un altrettanto ottimo ricordo.

5 commenti:

Imperf ha detto...

Sì però, con la professione che svolgo, non potevi fare un altro titolo????? ;-)
Capisci perchè mi ritrovo a recuperare il tempo perso? :-D
Un abbraccio, Antonella :-)
Imperf

1,2,3stella ha detto...

uhh che cambiamento.. sono mancata un po' di giorni tra assenza virtuale e lontananza reale.. è caruccio il nuovo template.. personalizzato in che senso?? e perchè l'anno prossimo vorresti abbandonare questi cuccioli??
:-)

Antonella ha detto...

Personalizzato nel senso che il template non è tra i modelli che offre la piattaforma ;-)

Per quanto riguarda la seconda domanda, quelli che abbandono non sono per niente cuccioli, ma ragazze e ragazzi belli cresciutelli che non posso più seguire perchè non sono Einstein e c'è un limite evidente al mio sapere :-D

cielolibero ha detto...

hai un limite?
:-)
Buongiorno

Antonella ha detto...

Certo, l'eroina è WonderGodot, non io ;-)