domenica 22 febbraio 2009

Le pagelle

18/02/09
Siamo in piena fase di distribuzione delle pagelle.
Naturalmente, come sempre, arriva qualche notizia cattiva e qualche altra buona.
Tra tutte, una soltanto mi manda in bestia. O per meglio dire, l'atteggiamento di un professore verso un bambino che ha, come unica "colpa", quella di aver bisogno di un insegnante di sostegno.
Continua a lamentarsi del fatto che non riesca a fare gli esercizi da solo. Ma che razza di ragionamento è?
Certo che non ci riesce, altrimenti non avrebbe bisogno del sostegno! Soprattutto in una materia come la matematica che richiede un certo ordine, parecchia attenzione e una buona dose di concentrazione.
E' normale che abbia la necessità di essere guidato passo passo e di trovare nell'interlocutore di turno un punto di riferimento che gli dia sicurezza. Ed è altrettanto normale, anzi oserei dire ovvio, che io non possa lasciargli fare le cose sbagliate, ma che lo indirizzi nello svolgimento degli esercizi, che gli metta davanti una scelta sulle cose da fare di volta in volta, che gli metta sempre in evidenza le regole da seguire per facilitargli il lavoro............
Non capisco tutto questo accanimento e francamente non lo condivido, lo trovo fuori luogo e controproducente, soprattutto tenendo conto dei progressi notevoli fatti in questi anni.
Per quanto mi riguarda, sono estremamente contenta dei risultati. Quei sei tutti in fila sono il risultato di tanto impegno e di tanta cocciutaggine che persistono ormai da cinque anni e valgono per me molto di più. E chissenefrega delle parole che gli altri vogliono sprecare tanto per aprire la bocca!
Di una cosa sono sicura, domani il piccolo riceverà da me un grande bacione e un mucchio di complimenti.
Antonella

Nessun commento: