venerdì 12 giugno 2009

Letture estive

Per adesso sto procedendo a ritmo serrato nella lettura e in poco più di una settimana ho finito due libri. Ok erano entrambi di piccole dimensioni, ma sempre di due libri si tratta ;-)
Il primo ha il seguente titolo "Io no" di Lorenzo Licalzi.
All'inizio è molto divertente, tutto ruota attorno ad un uomo un po' strambo, anticonvenzionale che ha sempre la battuta pronta e sembra affrontare la vita con leggerezza.
Poi ad un tratto, la storia prende una piega diversa, diventa intenso e nelle ultime pagine c'è un piccolo brano che mi ha colpito e che voglio condividere con voi (sono parole rivolte alla figlia):
-Io la vita non te la so spiegare, e non so dirti nemmeno se quel Senso che ho sempre cercato ci sia per davvero, o se invece non finiremo tutti nel grande abbraccio del Nulla, di quello stesso Nulla dal quale proveniamo. Perchè è dal nulla che proveniamo, Laura, e se nessuno può sapere cosa ci sarà dopo, tutti sappiamo cosa c'era prima: nulla appunto, o forse non ci è concesso il ricordo di nulla. Ma c'è una cosa che posso dirti, io, invece: la vita è un'attesa, una lunga attesa durante la quale si inganna il tempo fuggendo. Fuggendo dalla noia, dalla solitudine, dalla paura di morire. Fuggendo soprattutto da noi stessi, senza sapere che il miglior modo di fuggire è restare fermi, cercando di capire da chi si fugge. Solo così si toglie la maschera al personaggio che recita la nostra vita, solo così si spezzano le catene delle aspettative che gli altri hanno su di noi, solo così non si diventa, da vecchi, la caricatura di ciò che si era da giovani. Solo così, Laura, succede, può succedere, che ci si liberi perfino dal dolore.


Ieri sera ho finito di leggere un libro dal titolo "Gli angeli non hanno la coda" di Laura Tangorra.
Piacevolissimo anche questo, a tratti anche commovente. Vabbeh io mi commuovo facilmente comunque :-)
Mi ha suscitato però una riflessione.
Io non credo molto al "buonismo" che viene fuori. Non credo alla semplicità dei sentimenti, così come vengono descritti. Mi sembra impossibile che un ragazzino, nell'età adolescenziale poi, possa accettare l'arrivo di una madre, che sbuca fuori dal nulla, così facilmente come accade al protagonista.
Seppur essendo messa a conoscenza di tutti i particolari della storia della sua nascita e del suo abbandono, una persona non può rimanere quasi del tutto impassibile. Secondo me, deve pur esistere una sorta di ribellione, anche inconscia.
Tutto ci segna, tutto ci crea contrasti interiori, figuriamoci un abbandono!

9 commenti:

cielolibero ha detto...

Penso che mi appunterò il titolo del primo libro, è una lettura ce mi può piacere, l'introspezione mi affascina e esplora l'inifino mondo di noi stesso, per lo più sconosciuto.
Grazie delle recensioni!!!
:-)

Monica ha detto...

Wow ... due libri! Ammetto che anch'io quando mi butto su un libro non mi accorgo del tempo che passa ... Adesso sto terminando "Un cappello pieno di cigliege" della Fallaci ... la storia dei suoi avi tra realtà e fantasia ... Carino, se vuoi segnarlo tra le future letture sotto l'ombrellone ...

Monica ha detto...

... Oddio ... errorissimo ... CILIEGIE ... Chiedo scusa ... !!!

follecorsa ha detto...

Eccomi, sono arrivata a darti il bacio della buona notte e a farti i miei complimenti, ma che cervello hai???? Io a mala pena riesco a leggere il giornale e poi crollo, si lo so che c'ho 'na certa. Però prendo appunti per questa estate, mi intrigano le cilieg(i)e di Monica, anche se io sono per il genere romanzo che parla di storia/avventura (tipo il cacciatore di aquiloni o sotto i cieli della mongolia - ultimo letto durante le vacanze di pasqua)
Adesso ti do la buona notte, ti mando uno smackone grande grande e uno sgrat sgrat a Tommy da parte di Rea (ma prima o poi ci riuscirò a farvela vedere cavolini mi ci sto mettendo d'impegno ma lo sai che so capace solo de fa casini co ste macchine infernali)
Folletta baci baci ;-) 8-)

Antonella ha detto...

Brazie del bacio della buona notte Folletta :-)
Ho una testa normale (anche se qualcuno mi definisce una mente matematica :-D), solo tanto tempo libero per circa 3 mesi e tanta voglia di catapultarmi all'interno di storie sconosciute. Questo sì!

Antonella ha detto...

Volevo dire grazie, non brazie :-D

caterina71 ha detto...

grazie per i consigli..mi annoterò il titolo di questi 2 libri e poi ti farò sapere

Antonella ha detto...

Per carità! Non volevano essere consigli, solo una condivisione delle mie letture estive.
Quelle che mi piacciono, mi colpiscono o mi suscitano una riflessione per un qualunque motivo ;-)

Marty (la gattara!!!) ha detto...

Ciao Anto!!! Sono passata per un salutino veloce veloce! Come vedi anche il mio blog non viene aggiornato molto spesso...ma il tempo è quello che è...al lavoro adesso è proprio un periodaccio!!! Dalla tua "foto" di Yahoo vedo che sei bella abbronzata!!! Beata te! Io pur vivendo al mare sono bianca come una mozzarella!!!
Un abbraccio gigante!
Ciaooooooo